Un redesign minimo ma efficace
Cliente: Evolution Collecting
Servizi: branding, redesign del logo, web design, sviluppo
Lancio: 2021
Evolution è una società di collecting indipendente nata nel 2015, che si occupa di gestire i compensi previsti dalla legge sul diritto d'autore dei produttori di fonogrammi e artisti interpreti ed esecutori. Si è rivolta a noi con un bisogno ben preciso: svecchiare la comunicazione, renderla più fresca, appetibile e più pop.
Primo step
Siamo partiti dal redesign dal logo, che presentava alcuni problemi progettuali: le terminazioni delle lettere arrotondate erano tutte diverse, c’era un’evidente disarmonia della lettera e, e i termini “collecting produttori musicali” così posizionati risultavano poco chiari e di scarsa leggibilità in piccole dimensioni.
Siamo quindi intervenuti sulla tipografia uniformandola, abbiamo sistemato le terminazioni e optato per una riorganizzazione complessiva: abbiamo lasciato solo “collecting”, seguendo di fatto una strada più diretta e coincisa.
Siamo quindi intervenuti sulla tipografia uniformandola, abbiamo sistemato le terminazioni e optato per una riorganizzazione complessiva: abbiamo lasciato solo “collecting”, seguendo di fatto una strada più diretta e coincisa.
Una nuova immagine
Una volta concluso l'aggiornamento del logo abbiamo identificato uno stile, un mood comunicativo che potesse essere declinabile su diversi materiali (social, eventuali materiali cartacei, roll-up e materiali da conferenza stampa...) e che potesse identificare Evolution in tutto il settore di competenza.
Non ci siamo inventati nulla da zero, ma abbiamo preso quello che c'era di buono, rielaborandolo e spingendolo verso una forza comunicativa più coinvolgente: abbiamo sfruttato il loro verde acqua intenso (più verde, che acqua) come base per la nuova comunicazione, aggiungendo alla palette cromatica un colore vibrante come il viola per rendere tutto più pop; infine abbiamo integrato questi colori nel trattamento fotografico che è ora identificativo del brand.
Non ci siamo inventati nulla da zero, ma abbiamo preso quello che c'era di buono, rielaborandolo e spingendolo verso una forza comunicativa più coinvolgente: abbiamo sfruttato il loro verde acqua intenso (più verde, che acqua) come base per la nuova comunicazione, aggiungendo alla palette cromatica un colore vibrante come il viola per rendere tutto più pop; infine abbiamo integrato questi colori nel trattamento fotografico che è ora identificativo del brand.
Il sito
Abbiamo proseguito verso la progettazione di quello che è il biglietto da visita digitale di ogni attività: il sito. Siamo partiti da un wireframe per capire i contenuti, la navigazione e gli spazi per passare poi alla progettazione vera e propria, riflettendo su come guidare l'utente attraverso le informazioni.
È nato quindi evolutioncollecting.it, il nuovo sito dell'azienda in chiave rinnovata e pop, ricco di contenuti e di informazioni ben strutturate.
È nato quindi evolutioncollecting.it, il nuovo sito dell'azienda in chiave rinnovata e pop, ricco di contenuti e di informazioni ben strutturate.
Sei incuriosito dal rebranding? Vorresti creare una nuova immagine per il tuo progetto? Abbiamo parlato di questo nel nostro blog; puoi trovare l'articolo qui.