Landing page
Rendiamo l’acquisizione un processo naturale.
Per portare un possibile cliente a compiere l’azione desiderata dobbiamo essere convincenti. Oltre a proporre una buona offerta, è necessario costruire una comunicazione complessa che induca una persona a diventare un utente, lasciandoci i suoi dati per un preventivo o registrandosi ad un servizio. Le landing page sono pagine studiate per questo scopo. E se alla fine registrarsi sembrerà un processo semplice e naturale, avremmo raggiunto il nostro obiettivo.
Ecco dove focalizziamo la nostra attenzione quando lavoriamo ad una landing.
Un layout ottimale
Prima di tutto definiamo dove va cosa. Logo, titolo, grafiche, bottoni: ogni elemento deve trovare il giusto spazio. Poi strutturiamo la grafica che dà l’umore alla pagina, dà il tempo di lettura e sottolinea le battute importanti.
Un titolo efficace
Catturiamo l’attenzione e spieghiamo in un batter d’occhio quali sono i valori del nostro prodotto. Il titolo è l’elemento chiave.
Diverse CTA per diversi interessi
Studiamo call-to-action chiare e decise per raggiungere l’utente al suo livello di interesse. C’è chi vuole arrivare subito al punto perché è già stato convinto dalla campagna che lo ha portato alla nostra pagina; c’è chi si farà interessare dalla descrizione di un attributo specifico della nostra offerta; o ancora c’è chi si farà convincere dalle recensioni. Per ognuno ideiamo un invito all’azione che tenga conto del suo percorso.
Moduli di registrazione che segnano goal
Abbiamo giocato tutta la partita e siamo arrivati ai calci di rigore: per una landing 9 volte su 10 questo è il calcio decisivo. Come lo possiamo realizzare? Pensando bene a quali informazioni chiedere e a come chiederle, con una presentazione user-friendly, e ricordando all’utente perché deve completare l’azione.
Misurare per ottimizzare
Anche il progetto più studiato può essere migliorabile. Usiamo strumenti di controllo che ci aiutano a definire i punti deboli o a identificare i punti di forza per renderli ancora più performanti. Mappe di calore, A/B testing, analisi metriche… Definiamo, raccogliamo e analizziamo i dati giusti per ottimizzare la pagina e farla funzionare sempre meglio.